Descrizione
La Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo è la chiesa principale della comunità di Borsano, nel decanato di Busto Arsizio, zona pastorale IV dell’Arcidiocesi di Milano.
L’edificio attuale fu costruito tra il 1939 e il 1942, in sostituzione di una chiesa ottocentesca demolita. Nonostante le difficoltà legate al periodo della guerra, la comunità si impegnò con determinazione nella realizzazione dell’opera, che fu consacrata il 17 ottobre 1942 dal cardinale Ildefonso Schuster.
Dal punto di vista architettonico, la chiesa presenta una pianta longitudinale a tre navate. La facciata è suddivisa in tre parti: la sezione centrale, intonacata, ospita tre ingressi sotto un pronao ed è decorata con bassorilievi, portali, un rosone centrale e polifore murate. Le sezioni laterali sono in mattoni a vista. Il campanile, con base quadrata, è stato aggiunto successivamente sul retro dell’edificio, al posto di quello più antico.
All’interno si trovano diverse opere provenienti dalle chiese precedenti, tra cui l’organo Carrera del 1885, dipinti storici, altari e marmi artistici. Le vetrate della navata e del presbiterio sono moderne e realizzate da artisti locali. La via crucis e le decorazioni dell’abside sono interventi più recenti.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutti.
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Messe Prefestive:
- 18:00
Messe Festive:
- 8:00
- 10:30
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 11:34