Descrizione
Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale venne istituito il 30 gennaio 1997, con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare oggetti, macchine, prodotti e documenti riferiti all'industria tessile locale e ad altri settori della tradizione industriale bustese. Il Museo, inoltre, promuove attività di carattere culturale ed informativo così da poter contribuire alla ricerca scientifica e storica nel settore di riferimento. Scopo dell'istituto è, anche, la diffusione della storia della produzione tessile, nei suoi processi lavorativi e nei suoi indotti industriali e sociali, e, quindi, la valorizzazione dei saperi tessili che hanno improntato il territorio cittadino.
Il Museo ha sede nell'edificio che ospitava il reparto filatura di una delle principali manifatture della zona, il Cotonificio Carlo Ottolini poi Bustese, importante esempio di archeologia industriale nella città. La filatura venne probabilmente edificata tra il 1891 e il 1896. La struttura mostra un chiaro riferimento al neogotico diffuso in Lombardia in quegli anni; assume, infatti, le forme di un castello in mattoni a vista, con finestroni ogivali completati da figure antropomorfe, merlature e torri.
Dopo gli anni '70 nuove esigenze di organizzazione portarono al trasferimento delle attività in Valle Olona e l'abbandono dell'antica fabbrica. Il Comune di Busto Arsizio acquisì l'intera aerea e diede avvio ai lavori per la realizzazione del parco pubblico che tuttora circonda il castello. Successivamente l'edificio fu oggetto di un attento restauro per destinarlo a museo dell'industria. L'apertura del Museo il 30 ottobre 1997 vide una partecipazione sentita da parte della cittadinanza, che accorse numerosa a rendere omaggio al luogo simbolo della tradizione lavorativa del territorio.
Servizi presenti nel luogo
Servizi disponibili per le persone con disabilità
- Museo accessibile a persone con disabilità
- tariffa d’ingresso dedicata ai disabili: gratuito
- tariffa d’ingresso dedicata all’accompagnatore: gratuito
- museo raggiungibile con mezzi pubblici
- presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
- museo accessibile al disabile motorio
- percorsi museali dedicati
- museo dotato di ascensore
- ascensore dotato di pulsantiera in Braille
- servizi igienici dedicati per le persone con disabilità.
Servizi disponibili per l'infanzia
- Accessibilità all’interno del museo
- accessibilità per entrare nel museo
- materiali per preparare la visita
- materiali dedicati da utilizzare durante la visita
- materiali da conservare dopo la visita
- fasce orarie suggerite per famiglie: in caso di percorsi organizzati
- biglietto di ingresso applicato dopo il 1° anno del bambino (o formula famiglia): Gratuito
- attività speciali: laboratori, workshop, visite dinamiche.
La Biblioteca specialistica: La Biblioteca del Museo del Tessile è uno spazio dedicato alla lettura e alla consultazione di volumi all'interno del Museo stesso.
Rivolta a tutti gli studiosi e gli appassionati di archeologia industriale, raccoglie numerosi volumi tra cui: documenti, manuali tecnici, riviste specializzate, pubblicazioni sul mondo del tessile, cataloghi tecnici e campionari di tessuti appartenenti alla collezione del Museo. Sono presenti, inoltre, testi relativi alla storia del territorio bustese e delle zone limitrofe. La biblioteca è dotata di un catalogo informatizzato consultabile in loco e presso i terminali della Biblioteca Civica.
Ubicazione: Secondo piano
Orari di consultazione e lettura:
martedì – venerdi, 15.00-19.00
previo appuntamento tel. 0331 390352 (Uff. Musei) oppure 0331 627983 (Museo del Tessile)
Modalità d'accesso
Ci potete raggiungere/You can find us:
- in auto: Autostrada A8, uscita Busto Arsizio, seguire per Centro/Ospedale e successivamente i cartelli marroni con l'indicazione Museo del tessile e della Tradizione Industriale
- by car: Motorway A8, exit Busto Arsizio, then follow to Centro/Ospedale and after the brown road signs Museo del tessile e della Tradizione Industriale
- in treno: Ferrovie dello Stato o Ferrovie Nord Milano (fermata Busto Arsizio), raggiungere il centro città (a piedi o con bus) e seguire i cartelli marroni con l'indicazione Museo del tessile e della Tradizione Industriale
- by train: Ferrovie dello Stato or Ferrovie Nord Milano (stop Busto Arsizio), go to the city centre (on foot or by bus) and then follow the brown road signs Museo del tessile e della Tradizione Industriale.
Indirizzo
Orario per il pubblico
- Lunedì : Chiuso
- Martedì : 14:30-18:00
- Mercoledì : 14:30-18:00
- Giovedì : 14:30-18:00
- Venerdì : 09:30-13:00 / 14:30-18:00
- Sabato : 14:30-18:30
- Domenica : 15:00-18:30
Dal 15 giugno al 31 luglio /
From 15 june to 31 july:
- lunedì/monday il museo è chiuso/the museum in closed
- da martedì a giovedì/from tuesday to thursday 14:30 – 18:00
- venerdì/friday 9:30 – 13:00, 14:30 – 18:00
- sabato/saturday 14:30 – 18:30
- domenica solo su appuntamento/sunday by appointment only.
Dal 1 al 31 agosto il museo è chiuso.
From 1 to 31 august the museum is closed.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 12:39