Materie del servizio
A chi è rivolto
- A tutti i cittadini maggiorenni e minorenni la cui famiglia ne faccia richiesta
- La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
- I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
- Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Descrizione
La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
- è realizzata in materiale plastico
- ha le dimensioni di una carta di credito
- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
- riporta il codice fiscale del titolare
- contiene le impronte digitali del titolare
- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
La CIE di ultima concezione risponde ai più elevati standard internazionali di sicurezza (ICAO 9303). È l'unica versione che include la Machine Readable Zone (MRZ) e un microchip protetto, essenziali per la lettura ottica e la verifica automatica ai varchi di frontiera.
A seguito dell'emanazione del Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157 le carte d'identità cartacee, e tutti i documenti non conformi agli standard minimi di sicurezza privi di una zona a lettura ottica (MRZ), cesseranno di essere validi alla loro scadenza e comunque entro e non oltre il 3 agosto 2026.
Come fare
- Prenotare il proprio appuntamento presso il portale online dedicato
- Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta. La carta sarà poi spedita a casa o a un indirizzo da lui indicato. Una persona delegata potrà ritirare il documento, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità.
- Sempre lo stesso giorno sarà chiesto, solo se trattatasi di persona maggiorenne, di esprimere il proprio consenso per la donazione degli organi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'AIDO o contattare direttamente Aido sezione Don Gnocchi Busto Arsizio 3274818615
Cosa serve
Il giorno dell'appuntamento dovrà presentarsi con:
- una foto recente (di non oltre sei mesi) senza occhiali (se portati) con sfondo bianco;
- la carta di identità scaduta;
- codice fiscale;
- per cittadini extra UE permesso soggiorno / carta soggiorno / passaporto;
- se trattasi di minore, la presenza del minore e dei due genitori.
Cosa si ottiene
Si ottiene la carta di identità elettornica (CIE) con PIN e PUK per l'attivazione sul portale dedicato
Tempi e scadenze
La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio attraverso il portale di prenotazione degli appuntamenti dell'ufficio anagrafe. La CIE verrà inviata a domicilio per raccomandata dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi (in alternativa è possibile ritirarla in Comune).
La CIE verrà consegnata al titolare entro sei giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
Procedure collegate all'esito
Validità per l'espatrio
Per i cittadini italiani la carta d'identità è anche un documento di viaggio per l'espatrio (equipollente al passaporto) in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. In particolare:
- per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
- per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
- per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti chiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Costi
Il costo della CIE è di 22,20 € (da pagare allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in contanti o con pagamento elettronico).
Per prenotare un appuntamento, consulta il portale.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ulteriori informazioni presso Sportello Telematico
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 16:19