Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono candidarsi single, coppie, famiglie, coniugati e non. Non ci sono limiti legati all’età, all’orientamento sessuale o alla religione/etnia. Ogni progetto è personalizzato e costruito sulle esigenze del minore.
Descrizione
Il Servizio Affido Familiare è stato attivato dall'Amministrazione comunale per implementare le reti solidali tra famiglie e individuare famiglie o singoli cittadini disponibili a intraprendere un percorso di affido familiare a sostegno di minori e famiglie in difficoltà.
Sono diverse le modalità con cui è possibile offrire la propria disponibilità, tendendo presente, in primis, che si tratta di situazioni temporanee che occorre saper gestire con maturità e capacità di amare, educare, supportare, e con la consapevolezza che non sarà un percorso facile.
In particolare:
- l’affido familiare è una forma di solidarietà e di intervento che permette ad un minore proveniente da una famiglia in temporanea difficoltà di trovare accoglienza presso una famiglia che, dopo essere stata adeguatamente formata, possa sostenerlo/a nel percorso di crescita e di sviluppo. L’affido può prevedere anche forme di sostegno “leggero”, per poche ore settimanali o per i week end. Nel frattempo, la famiglia d’origine viene supportata e seguita dai Servizi territoriali per sostenerla nel pieno recupero delle capacità genitoriali.
- l’affiancamento familiare con famiglia/vicinanza solidale invece prevede che una famiglia solidale sostenga e aiuti una famiglia in temporanea difficoltà. Si tratta di un intervento spesso preventivo e basato su aiuti di tipo solidale che coinvolge anche le associazioni del territorio.
Come fare
Per chiunque fosse interessato all'argomento, è possibile scaricare la Scheda di primo contatto.
Una volta compilata, la scheda deve essere inviata all'indirizzo email servizioaffidi@comune.bustoarsizio.va.it
Orari di apertura al pubblico
Lunedì: Chiuso
Martedì: 08:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30
Mercoledì: 08:30 - 12:30
Giovedì: 08:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30
Venerdì: 08:30 - 12:30
Cosa serve
Non ci sono limiti legati all’età, all’orientamento sessuale o alla religione/etnia. Ogni progetto è personalizzato e costruito sulle esigenze del minore.
Cosa si ottiene
Affido o affiancamento familiare come richiesto.
Tempi e scadenze
Dai 12 ai 48 mesi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 12:24