Descrizione
Il progetto TH2ICINO, iniziato nel settembre 2023 da una proposta di partnership tra Rina Consulting, il Comune di Busto Arsizio, SEA, Aeroporti di Milano, Confindustria Varese e altri partner provenienti da tutta Europa, prevede la creazione di una filiera di produzione e consumo di idrogeno verde per garantire la crescita sostenibile del territorio.
Il progetto, co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership nell’ambito di Horizon Europe, dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare innovazione, promuovere la sostenibilità e supportare le infrastrutture e le imprese di un territorio verso la transizione verde.
TH2ICINO rappresenta un’opportunità, pienamente in linea con gli obiettivi di “sviluppo sostenibile”, per aziende e comunità locali, poiché concilia l’interesse economico della riduzione dei costi per l’approvvigionamento energetico, con significativi benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni.
Durante il primo anno di progetto sono state gettate le basi per la realizzazione della filiera sostenibile, individuando le aree per le infrastrutture di produzione e stoccaggio e gli scenari di produzione attuabili, nonché i possibili risvolti sul tessuto industriale.
Il Comune di Busto Arsizio, congiuntamente a Confindustria Varese e altri partner locali, è fortemente impegnato nelle attività di promozione del progetto sul territorio, in particolare verso le imprese, sia le consumatrici dell’idrogeno verde, sia i produttori di tecnologie nella filiera idrogeno. Gli impatti positivi, di cui beneficerà l’intera comunità locale, comprendono la decarbonizzazione delle attività produttive, la diversificazione delle fonti energetiche e il miglioramento della qualità dell’aria del territorio.
Infine, degno di menzione è il progetto SAVES (Sustainable Aviation Vectors for Energy Transition), i cui risultati sono stati recentemente presentati da ENAC - Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, promuovendo un’azione collettiva per riconciliare il trasporto aereo con l’ambiente. All’interno delle linee guida di SAVES, i progetti europei OLGA Project – hOListic & Green Airports e TH2ICINO, entrambi relativi all’aeroporto di Milano Malpensa, sono stati importanti casi di studio concreti e approfondimenti operativi che non solo hanno stabilito parametri di riferimento per le migliori pratiche, ma hanno anche colmato il divario tra ricerca innovativa e attuazione pratica.
L’obiettivo ultimo del progetto TH2ICINO è promuovere un’indipendenza energetica basata sull’innovazione, dando slancio allo sviluppo del territorio, sia dal punto di vista della crescita economica che della ricerca tecnologica, promuovendo un circolo virtuoso che porti anche ad attirare e coltivare giovani talenti.
Al fine di promuovere il progetto, martedì 11 marzo 2025, alle ore 9.00, presso la sala Tramogge del Comune di Busto Arsizio, via Molino 2, si terrà il primo evento di stakeholder engagement, aperto a tutti (imprese, cittadini, istituzioni, investitori) sul territorio. Durante il workshop, dal titolo “Varese hydrogen ecosystem: expanding opportunities and boosting synergies”, si esporrà l’avanzamento del processo, con dettagli sull’hub di Malpensa e la conversione a idrogeno dei veicoli.
Di seguito viene riportato il link per il modulo online per l’iscrizione all’evento, predisposto in collaborazione con Confindustria Varese.
A cura di
Contenuti correlati
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
- A.U.Ba.M. Odv rilancia il suo programma per l’estate 2026
- "Adotta una ciclabile" di KLM fa tappa a Busto Arsizio
- Le decisioni della Giunta Comunale del 19 novembre 2025
- Al via il progetto “Creativa–Mente parlando” dedicato alle vittime di violenza
- Le decisioni della Giunta Comunale
- Le decisioni della Giunta Comunale
- Busto, sottopassi “blindati” contro gli allagamenti
- Le decisioni della Giunta Comunale del 29 ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 18:03