Descrizione
E’ stato prorogato il termine per presentare le candidature per la nomina del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Busto Arsizio.
Il Garante è Autorità indipendente che svolge la propria attività in piena libertà ed indipendenza da qualsiasi Istituzione pubblica o privata, con incarico quinquiennale, rinnovabile una sola volta; opera per tutelare e promuovere i diritti dei minorenni, vigilare sul rispetto delle normative che li riguardano e garantire che le istituzioni agiscano nel loro migliore interesse.
Al Garante competono le seguenti funzioni e compiti di cui all’art.3 del regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 18.09.2025:
- vigila sull’applicazione delle Convenzioni internazionali e delle norme nazionali in materia di tutela dei minori, assicurando il rispetto dei diritti sanciti, in particolare dei quattro principi fondamentali delineati dal Comitato ONU.
- promuove la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e favorisce la partecipazione attiva dei minori nei processi decisionali che li riguardano;
- svolge attività di ascolto, anche diretto, dei bambini e degli adolescenti e segnala alle Autorità competenti eventuali situazioni di violazione o discriminazione, collaborando con la rete dei servizi sociali, educativi e sanitari.
- verifica che l’accesso ai diritti avvenga senza discriminazioni e con attenzione alle situazioni di maggiore vulnerabilità;
- può esprimere pareri non vincolanti su atti generali dell’Amministrazione relativi a infanzia, adolescenza, famiglia, istruzione ed educazione, nonché su regolamenti comunali afferenti alle medesime materie;
- propone iniziative e raccomandazioni utili alla promozione dei diritti dei minori, coordina la propria attività con i Garanti nazionale e regionale e promuove protocolli d’intesa con le Amministrazioni interessate per l’esercizio delle proprie funzioni, incluse verifiche dirette nei contesti in cui vivono o sono accolti i minori.
Il/la candidato/a verrà scelto fra persone residenti nel territorio con rilevanti competenze ed esperienza nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino, purché in possesso dei requisiti necessari per la nomina dei consiglieri comunali.
L’incarico di Garante sarà svolto a titolo gratuito.
La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal/dalla candidato/a e pervenire secondo le seguenti modalità:
a) all’Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio negli orari di normale apertura al pubblico;
b) mediante PEC all’indirizzo protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it .
In entrambi i casi indicando la dicitura “CANDIDATURA GARANTE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA DEL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO”.
La candidatura dovrà pervenire, nelle modalità suindicate, entro e non oltre il 30.01.2026.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:56