Descrizione
Al via la 1ª edizione della rassegna "Diversamente uguali", V.I.V.A: Voci inclusive di Vita e Arte, realizzata dalla scuola di musica Nuova Busto Musica, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio dell’Amministrazione comunale nell’ambito del calendario BA Musica.
Si tratta di spettacoli musicali e teatrali realizzati con la partecipazione dei “talenti speciali” di alcune realtà solidali del territorio, in programma in tre teatri cittadini (Fratello Sole, Lux e sant’Anna) nei venerdì sera di novembre.
“Probabilmente questa è la prima rassegna culturale a cui prendono parte ragazzi diversamente abili affiancati a professionisti: la Regione l’ha premiata per la sua qualità e mi auguro possa diventare una costante negli anni” ha affermato Cesare Bonfiglio, direttore della scuola insieme a Ornella Gobbi, che ha invitato a riempire i teatri “sarebbe una gratificazione importante per i ragazzi che, visto l’impegno, lo meritano davvero. Dall’incontro con loro si torna sempre arricchiti”.
“Partiamo bene, vi faccio i miei complimenti – il commento dell’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni – questo è il primo passo di un appuntamento che mi auguro possa ripetersi. In futuro spero si riesca ad ampliare la rete con realtà di Busto, Legnano, Gallarate e Valle Olona e che si possano far dialogare tra di loro associazioni che, pur occupandosi di disabilità, parlano linguaggi diversi. Mi auguro anche che per l’anno prossimo, oltre a mettere la cultura sul palco, sarà possibile ai disabili motori accedere a tutte le sale teatrali: ricordo che per l’abbattimento delle barriere architettoniche che ancora esistono è possibile ricorrere a fondi ad hoc”.
“La rassegna è inserita nel calendario di BA Musica, perché si tratta di cultura e di musica a tutti gli effetti. Con questa iniziativa dimostriamo ancora una volta che la cultura non ha confini, è incontro, è relazione, è persona, è fare esperienza del sentirsi vivi, come recita l’acronimo del progetto – ha osservato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Sottolineo non solo il contenuto culturale del progetto, ma anche il suo contenitore, il teatro, uno spazio di relazioni, uno spazio in cui si processano le emozioni, e che, va ricordato, rappresenta in ogni quartiere uno spazio vivo che combatte il degrado”.
Questo il programma:
Venerdì 7 novembre - "DIVERSAMENTE UGUALI"
Teatro Fratello Sole - ore 21.00
Spettacolo di musica, teatro e movimento con la partecipazione dei ragazzi del CDD e Comunità di Solidarietà Famigliare di Castellanza a cura di Ornella Gobbi.
Cesare Bonfiglio - chitarra
Marco Conti - basso
Fabio Buonarota - tromba
Aldo Bulgheroni - pianoforte
Carlo Attolini - batteria
Irene Antonazzo - voce
Marco D'Errico - voce
Francesca Marmonti – testi
14 novembre - "GLI SPOSI PROMESSI"
Teatro Fratello Sole - ore 21.00
Spettacolo teatrale musicale dei ragazzi della Cooperativa Sociale La Zattera di Legnano
21 novembre - "PROVE DI VOLO"
Teatro S. Anna - ore 21.00
Spettacolo teatrale con i ragazzi dell'Associazione Familiari Disabili ODB di Cassano Magnago
27 novembre - "MUSICABILE"
Teatro Lux - ore 21.00
Spettacolo musicale e teatrale con i ragazzi del CDD e della Comunità di Solidarietà Famigliare di Castellanza
Ingresso libero e gratuito. Gradita la prenotazione.
APS Associazione Amici della Nuova Busto Musica
Via Pozzi, 5 - Busto Arsizio - 0331 621011
info@nuovabustomusica.it - www.nuovabustomusica.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:31