Descrizione
Dal 6 al 12 luglio Busto Arsizio Sport, evento organizzato da ASD Cuore Pieno con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Busto Arsizio, torna per il quarto anno a riempire il centro storico della nostra città con tutte le emozioni e i colori dello sport.
L'evento sarà costituito da tre tornei, beach volley 4x4 e basket 3x3 in piazza Santa Maria, calcetto 5 vs 5 in piazza San Giovanni.
Questa edizione ha raggiunto numeri record per quanto riguarda le iscrizioni: per i tornei di volley e calcio si registra un incremento da 16 a 20 squadre, e anche per il basket si è notato un interesse superiore rispetto agli altri con 16 squadre a contendersi il titolo.
In totale gli iscritti sono 320, a cui si devono aggiungere i partecipanti al torneo di FIFA che si svolgerà in piazza San Giovanni nelle sere di mercoledì 9 e venerdì 11 luglio. Il torneo è una novità di questa edizione, pensata per dare possibilità anche a chi non pratica sport di far parte di questo evento.
La finalità della manifestazione è quella di supportare il progetto dell’associazione “A TUTTI SPORT”.
Si tratta di un'iniziativa che mira a rompere le barriere economiche, a fornire supporto alle famiglie in difficoltà del territorio tramite il sostegno economico per l’iscrizione di minori alle attività sportive anche grazie alla collaborazione con le associazioni sportive locali e al supporto degli sponsor.
Durante le serate saranno allestiti diversi stand promozionali per dare visibilità ai partner creando nel centro cittadino un vero e proprio villaggio, che ospiterà anche, grazie alla collaborazione con ASSB e alla preziosa disponibilità di Cinzia Ghisellini, stand delle società sportive del territorio.
La più grande ricchezza dell’evento è la partecipazione di ospiti del mondo dello sport che racconteranno la loro esperienza, in piazza Santa Maria alle ore 21.00.
Quest’anno il programma inizierà domenica 6 luglio con Paola Egonu, che ritornerà ospite al BAS da campionessa olimpica; il focus della serata sarà sulla sua capacità di ispirare migliaia di persone a credere nei propri sogni.
Lunedì 7 luglio, Andrea Lanfri, la prova vivente che nulla è impossibile: dopo una meningite fulminante, ha trovato la forza di rinascere correndo, scalando e sognando in grande. Andrea ci ricorderà che i limiti non esistono.
Martedì 8 luglio, Andrea Crugnola, un campione che vive ogni curva come un'occasione per superare se stesso: con passione, grinta, sacrificio e talento ha trasformato il sogno di bambino in una carriera fatta di vittorie e rispetto.
Giovedì 10 luglio, Daniele Scardina, il pugile che ha lottato due volte: prima sul ring e poi per la vita. Con il cuore oltre i colpi, oggi è simbolo di forza, fede e rinascita.
Nella serata di apertura di domenica 6 luglio e successivamente nelle sere di giovedì, venerdì e sabato, in piazza Vittorio Emanuele sarà allestito il villaggio Cuore Pieno, dove, in collaborazione con Valentina Tempesta e la sua “LA LUDOSOFIA APS”, saranno proposte attività organizzate per bambini, giochi e intrattenimento.
Nel villaggio non mancherà un food track, realizzato in collaborazione con “NONNA MIA” di Matteo Tempesta, che proporrà menù differenti tutte le sere.
Un’altra delle novità della quarta edizione del BAS sarà il torneo di FIFA che si svolgerà in piazza San Giovanni nelle sere di domenica 6 e giovedì 10 luglio per dare possibilità anche a chi non pratica sport di far parte di questo evento.
Durante la settimana sarà inoltre possibile assistere alle performance della scuola di ballo “Flamboyan Club” che si esibirà nelle arene di gioco.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre nel Santuario di Santa Maria torna il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi
- Convegno “L’inclusione si fa solo insieme”
- A Busto Arsizio tornano le Survivor Series Cross 2025: atleti internazionali e grande spettacolo al centro sportivo Angelo Borri
- Incontro a Villa Calcaterra con l’esploratore e avventuriero Michael Bolognini
- Maurizio De Giovanni e Anna Prandoni: un week end d’autore in sala Monaco
- Le decisioni della Giunta Comunale del 26 novembre 2025
- Nuovo appuntamento natalizio con So.fare
- Domenica 30 novembre nuovo appuntamento musicale de La Ponchielli al museo del tessile
- Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio
- Circa 9.000 presenze in centro per il via di “BA è Natale” con un afflusso crescente da tutta la Provincia
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 12:02